Un primo negozietto in piazza Nosetto a Bellinzona nel lontano 1887, il trasferimento a Lugano nel 1906 ed oggi la quarta generazione dei Caminada ha un grande negozio a Cadempino.

1887
“…e il buon seme darà buoni frutti".
Doveva essere questo il principio di fondo che spinse Aquilino Caminada nel lontano 1887 ad aprire un piccolo negozio di sementi nella centralissima piazza Nosetto di Bellinzona. E il seme, infatti, diede subito buoni frutti, tanto che il saggio nonno raggiunse presto anche il mercato di Locarno, vendendo sementi ed elargendo buoni consigli per una semina corretta.

1906
Il figlio di Acquilino, Oreste, pensò poi bene nel 1906 di allargare il raggio di vendita. Varcato il Ceneri, scese a Lugano (nell‘allora piazza Sant‘Antonio) per poi trasferirsi, cinque anni dopo, nella frequentatissima via Carlo Battaglini (oggi via Peri) e da qui, nel 1921, in Corso Pestalozzi. Il filo conduttore? La cordialità e la storica insegna: “Caminada; sementi per orti, giardini e prati”

1999
Nel tempo la famiglia si allargò. Ai nonni successero i padri, ai padri i figli: da Aquilino ad Oreste, da Oreste ai figli Alfonso, Emilio e Carlo. Emilio Caminada muore nel 1999 e a prendere le redini dell’azienda ci sono il figlio Raffaele con la madre Raffaella, che decidono di trasferire la sede a Cadempino dopo ben 60 anni di attività nella città di Lugano.

Oggi
Un lungo cammino che dura da oltre 130 anni e che ha fatto del negozio Caminada un punto d‘incontro importante ed abituale. Oggi a condurre l‘azienda, nel frattempo diventata società anonima, è rimasto Raffaele come unico socio.

