Storia

Tutto è partito da un piccolo negozietto in piazza Nosetto, a Bellinzona, nel lontano 1887. Successivamente il trasferimento a Lugano nel 1906 per poi approdare nel 1989 a Cadempino.
Ad oggi la quarta generazione della famiglia - nel nome di Raffaele Caminada -
vede una nuova realtà: il Centro di Giardinaggio a Lamone, un’area di 5'000 mq dedicata al mondo dell’hobbista e del professionista del verde.

1887

“…e il buon seme darà buoni frutti".

Doveva essere questo il principio di fondo che spinse Aquilino Caminada nel lontano 1887 ad aprire un piccolo negozio di sementi nella centralissima piazza Nosetto di Bellinzona. E il seme, infatti, diede subito buoni frutti, tanto che il saggio nonno raggiunse presto anche il mercato di Locarno, vendendo sementi ed elargendo buoni consigli per una semina corretta.

1906

Il figlio di Acquilino, Oreste, pensò poi bene nel 1906 di allargare il raggio di vendita. Varcato il Ceneri, scese a Lugano (nell‘allora piazza Sant‘Antonio) per poi trasferirsi, cinque anni dopo, nella frequentatissima via Carlo Battaglini (oggi via Peri) e da qui, nel 1921, in Corso Pestalozzi. Il filo conduttore? La cordialità e la storica insegna: “Caminada; sementi per orti, giardini e prati”.

1989

Nel tempo la famiglia si allargò. Ai nonni successero i padri, i padri ai figli: da Aquilino ad Oreste, da Oreste ai figli Alfonso, Emilio e Carlo. Il  Signor Emilio Caminada muore nel 1999 e a prendere le redini dell’azienda ci sono il figlio Raffaele con la madre Raffaella che, dopo ben oltre 60 anni di attività nella città di Lugano, decidono di trasferire il polo a Cadempino.

1989

Per oltre 30 anni Caminada Sementi è vissuta a Cadempino, un piccolo paese nel distretto di Lugano. Semi, fiori, piante da orto, concimi, tappeto erboso, ma anche tanto impegno e passione hanno fatto da sfondo a questa realtà, che è diventata con il tempo un punto d‘incontro importante ed abituale sia per gli hobbisti che per i professionisti del settore.

Oggi

Dopo oltre 135 anni "Caminada Sementi never stop improving".

Ad oggi la quarta generazione della famiglia Caminada - nel nome di Raffaele Caminada - non ha intenzione di fermarsi. Il 2023 infatti è un altro anno da marcare sulla linea del tempo; Caminada
Sementi si è trasferita a Lamone dove ha preso vita un vero e proprio “Centro di giardinaggio”.

Su una superficie di oltre 5000 mq si estendono due aree, una dedicata al mondo del professionista ed una dell’hobbista dove quest’ultimo può scoprire – oltre ai classici settori che hanno sempre contraddistinto Caminada Sementi (orticoltura, viticoltura, tappeto erboso, ma anche irrigazione, macchinari e attrezzature) – due nuovi settori merceologici: l’Home&Decor e “La bottega del fiore”, un’area dedicata ai fiori recisi e alle composizioni floreali.

A cambiare è dunque la località, ma dopo 136 anni la missione di Caminada Sementi rimane sempre la stessa. Offrire la più ampia gamma di prodotti specializzati nel settore del giardinaggio, selezionando prodotti di qualità proponendoli al giusto prezzo per garantire la massima convenienza ai loro clienti, professionisti e hobbisti.