Formentino

formentino

formentino

Il formentino: un ortaggio pieno di qualità

Nota anche come valerianella o soncino, la pianta di formentino è utilizzata nell'alimentazione fin dall'età della pietra. La sua coltivazione risale a circa 100 anni fa; prima venivano raccolte le varietà selvatiche. Il formentino fa parte della famiglia delle valerianacee e non ha alcuna relazione con le altre piante da insalata. È facile da coltivare: ha una buona resistenza al gelo e può crescere praticamente ovunque. Si raccomanda di non cogliere le foglie congelate, poiché appassiscono.

Croccante prima delle gelate

Bisogna operare una distinzione tra il formentino coltivato nei campi e nelle serre: il primo è di norma più croccante, mentre le foglie coltivate in serra sono più chiare e più tenere, ma dall'aroma meno intenso.

Il formentino è un tipico ortaggio invernale: in Svizzera la stagione principale della sua raccolta va da ottobre a dicembre, ma è disponibile fino ad aprile. La varietà coltivata nei campi è più croccante prima delle prime gelate. Il formentino disponibile in Svizzera è principalmente di produzione nazionale.

0.10 CHF AL CUBETTO IVA COMPRESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.