

ARAWAK
Pomodoro cuore di bue innestato e cimato
Specie:
pomodoro, Solanum lycopersicum L.
Varietà:
ARAWAK
Consigli di trapianto
Periodo di trapianto:
da aprile a giugno
Suolo:
leggero, prevedere una concimazione di base prima del trapianto
Luminosità:
soleggiato
Distanza:
una distanza di 40 a 50 cm tra le piante deve essere rispettata per lo sviluppo ottimale delle piante.
Pacciamatura:
è fortemente consigliato l’uso di pacciamatura sia plastica che naturale (paglia, corteccia) per mantenere l’umidità del suolo e evitare lo sviluppo delle malerbe. Le piante devono essere sostenute tramite appositi tutori, pali, o altri sistemi di sostegno. È importante ricordare di non interrare il punto d’innesto che potrebbe essere la porta d’ingresso a diverse malattie del suolo. Per ulteriori indicazioni, potete chiedere ai nostri venditori in negozio.
Irrigazione:
dopo il trapianto annaffiare bene le piante. Non annaffiare le foglie per evitare lo sviluppo delle malattie. Durante la coltivazione annaffiare una a due volte a settimana fino alla fioritura, aumentare la frequenza dell’annaffiatura con la crescita dei frutti, fino ad annaffiare una volta al giorno
Resistenze alle malattie:
il porta innesto usato oltre a portare più vigore e forza alla pianta, conferisce una protezione a diverse malattie quale sono: il virus del mosaico del pomodoro, alcune cladiosporiosi, alcune tracheofusariosi del pomodoro, la fusariosi radicola, l’oidio, la radice suberosa, alcune verticilliosi, alcuni nematodi. La varietà ARAWAK è essa resistente ad alcune verticilliosi, e al virus del mosaico del pomodoro.
Proprietà del frutto:
il cuore di bue è un frutto di calibro grosso, costoluto, a forma di pera o di cuore, e al sapore molto aromatico. Si adatta bene all’uso fresco in insalata.